La Pasticceria Artigianale Buonamici ha origini lontane nel tempo.
L’attività è stata fondata nel 1949 da Bruno Buonamici, padre di Roberto, che aveva imparato il mestiere lavorando sin da piccolo per la “Pasticceria Robiglio”.
Bruno, dopo il suo rientro dal fronte (seconda guerra mondiale) decide di avviare una doppia attività nello stabile di Via dell’Orto 12r, dove l’attività è rimasta fino ad aprile 2019: mentre in un angolo del negozio la moglie Ida conduce un’attività di Pizzicheria, Bruno, assieme al figlio Roberto e con l’aiuto di qualche parente, riprende la sua attività di Pasticcere adibendo il retrobottega a laboratorio di Pasticceria.
L’attività sin da subito inizia ad essere conosciuta fra i vicini e diventa un punto di riferimento dell’interno quartiere di San Frediano. All’inizio si vendono solo i “minuzzoli” dalla finestra ma, vista la continua richiesta, oltre alla fornitura di paste e dolci per i bar Bruno e Roberto iniziano a preparare e vendere dolci anche ai privati che si recano direttamente nel Laboratorio.
L’alluvione del novembre 1966 mette a dura prova l’attività, i locali vengono completamente sommersi dell’acqua e alcuni macchinari vengono compromessi definitivamente. Nonostante tutto l’attività riprende e le forniture ai bar continuano.
Nel 1973 inizia una nuova fase dell’attività: Roberto Buonamici diviene il titolare della Ditta pur continuando a collaborare con il padre. Il negozio di alimentari viene definitivamente chiuso e l’attività di Pasticceria diviene l’unica attività lavorativa: viene aperto il punto vendita con entrata in Via dell’Orto.
Nel 2002 si unisce alla gestione della Pasticceria Rossella Buonamici, figlia di Roberto. Il punto vendita viene ristrutturato e una nuova fase dell’attività prende avvio.
Sin dall’inizio, la Pasticceria è stata condotta dai componenti della nostra famiglia e di generazione in generazione ci siamo trasmessi l’esperienza e la passione per un’attività che riempie noi e i nostri clienti di gioia.
Negli ultimi anni anche Patrizia, sorella di Rossella, sua moglie Cristina e il cugino Guido sono entrati a far parte dell’attività, portando avanti la tradizione di famiglia.
Da aprile 2019 la pasticceria si è trasferita nella nuova sede di Via dell’Orto 27r.
A dicembre 2019 ha aperto “A Bottega”, il nuovo spazio Buonamici dedicato ai corsi e agli eventi, che si è trasformato a novembre 2020 in una vera e propria Bottega di prodotti alimentari e non.